La Riabilitazione della Scoliosi

La Scoliosi idiopatica è una patologia quadridimensionale, ad eziologia sconosciuta, che colpisce il 3% della popolazione mondiale

 

La Scoliosi Idiopatica Adolescenziale è una patologia della colonna vertebrale che può presentarsi con una due o tre curve. La principale caratteristica di questa deformazione è rappresentata dalla rotazione delle vertebre verso la concavità della curva. La Scoliosi idiopatica è una patologia evolutiva che arresta la sua progressione al termine della crescita.

Le ricerche epidemiologiche dicono che:
- più del 10% degli adolescenti presenta qualche grado di scoliosi, ma solo l’1% sviluppa una scoliosi che richiederà un trattamento
- meno del 3% delle scoliosi presentano più di 10º di curva.
- la scoliosi ha una prevalenza nel sesso femminile in un rapporto che va da 1,5:1 fino a 3:1
- il 90% delle scoliosi toraciche sono a destra
- il 70% delle scoliosi lombari sono a sinistra

Il trattamento della Scoliosi idiopatica varia in base ai gradi di curva che essa presenta e al periodo della crescita in cui si trova il paziente. La letteratura scientifica indica che:
- fino ai 25º Cobb si consiglia fisioterapia
- dai 25º ai 50º si consiglia fisioterapia e corsetto
- oltre i 50º si prende in considerazione l’opzione chirurgica

La Rieducazione Posturale Globale, metodica creata dal Professor Philippe Souchard, è un trattamento fisioterapico individuale che ha l’obiettivo di correggere le specificità della Scoliosi che sono lateroflessione e rotazione delle vertebre causate dall’accorciamento della muscolatura spinale. Durante il trattamento il fisioterapista cerca inoltre di migliorare i compensi e si pone alla ricerca di eventuali cause meccaniche o viscerali che possono aver aggravato la patologia.

La presa in carico del paziente affetto da scoliosi è multidisciplinare: il medico ortopedico o fisiatra, il fisioterapista, il tecnico ortopedico quando necessario per il corsetto, lavorano a stretto contatto per ottenere il miglior risultato possibile.

Clicca qui per ascoltare una lezione magistrale sulla scoliosi del Professor Souchard.

IMG_5613.jpg

La Rieducazione Posturale Globale per la Scoliosi

Un trattamento di Rpg consiste in una sequenza di posture terapeutiche, attive ed in allungamento progressivo, che vengono scelte dal fisioterapista dopo una valutazione funzionale e posturale.

Il trattamento in genere è mono settimanale, dura 60 minuti e si conclude sempre con una serie di esercizi che vengono insegnati al paziente e che andranno ripetuti a casa.

Vedi anche

 
AdobeStock_244559043-1500.jpg

Drenaggio Linfatico

 
AdobeStock_339202314-1500.jpg

Ginnastica Posturale

 
 

Per maggiori informazioni

Contattaci al 051 0545668 o al 375 6709970
oppure: