Riabilitazione
del pavimento pelvico

A causa delle condizioni biologiche, le donne sono particolarmente soggette ai problemi dell'area perineale.

 

La riabilitazione perineale e pelvica tratta le disfunzioni del pavimento pelvico come incontinenza, prolassi d'organo, alcuni disturbi della sessualità o dolore nelle regioni pelvico-perineale, anorettale e del cingolo lombare pelvico.

Il pavimento pelvico: che cos'è?
Il pavimento pelvico è costituito da un insieme di muscoli che si trovano alla base del bacino. Supporta gli organi pelvici e chiude gli orifizi come l'uretra e l'ano per trattenere l'urina, le feci e il gas. Tuttavia, la sua funzione non si limita a questo. Serve anche a stabilizzare il bacino a cui sono attaccati la colonna vertebrale e gli arti inferiori. Svolge quindi un ruolo centrale nel mantenere una buona postura.

7072aebc-scalecrop-840x350.jpeg

Perché la riabilitazione perineale?

Una donna su tre di età compresa tra 35 e 50 anni, una donna su due se superiore ai 50 anni, teme la minima risata, starnuti o sforzi intensi, a causa della perdita incontrollabile di urina che provocano.

Questo disagio diffuso è reversibile, evitabile o controllabile, a condizione che ci si affidi ai trattamenti degli specialisti quali medici e fisioterapisti. Il trattamento del pavimento pelvico può essere preventivo, contenitivo o risolutivo con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.

Riabilitazione gravidanza

I fattori di rischio per l’incontinenza urinaria femminile sono:

- gravidanza e parto
- menopausa
- invecchiamento
- interventi chirurgici
- sovrappeso
- stazione eretta prolungata
- ipotono o ipertono dei muscoli del pavimento pelvici
- sciatalgia

Per maggiori informazioni

Contattaci al 051 0545668 o al 375 6709970
oppure:

Vedi anche.

 

Rieducazione Posturale Globale.

 

Drenaggio Linfatico.