della Cefalea

La cefalea o mal di testa,  è un disturbo doloroso tra i più frequenti in età adulta che spesso influenza negativamente la qualità della vita di chi ne soffre.

Esistono diversi tipi di cefalee ma il meccanismo comune che li accomuna risiede nella sensibilizzazione del nucleo trigemino cervicale, una parte del sistema nervoso centrale che riceve ed integra le informazioni sensitive provenienti dal territorio del nervo trigemino e delle prime tre radici cervicali. Tale sensibilizzazione può essere causata da vari fattori, tra cui i disturbi muscolo scheletrici del tratto cervicale che risultano essere significativamente rilevanti anche nel caso delle cefalee primarie.

Le cefalee si distinguono genericamente in:

• Cefalee primarie (le più frequenti): non derivano da altre condizioni mediche e la causa risiede in una disfunzione del sistema nervoso che non presenta alcuna alterazione patologica riscontrabile, ma risulta essere più sensibile a stimoli di diversa natura. Le più importanti sono le varie forme di emicrania, la cefalea di tipo tensivo e la cefalea a grappolo.

• Cefalee secondarie : la causa è nota ed è relativa a problematiche organiche o strutturali di cui il mal di testa rappresenta un sintomo (ad esempio cefalea secondaria a disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, cefalea cervicogenica, cefalea secondaria a patologie vascolari, metaboliche, tumorali, ecc.)

Cefalee e fisioterapia

Alcuni recenti studi hanno dimostrato come la terapia manuale e l’esercizio terapeutico in area cervicale siano in grado di de-sensibilizzare il nucleo trigemino cervicale, al pari di alcuni farmaci, migliorando di conseguenza il quadro doloroso della cefalea.

Attraverso quindi l’eliminazione dei fattori di stress di origine muscolo scheletrica è possibile ridurre l’intensità, la frequenza e la durata degli attacchi di mal di testa, così come il rischio di cronicizzazione e la resistenza ai farmaci.

Il trattamento fisioterapico è quindi indicato non solo per le cefalee secondarie a patologie muscolo scheletriche (ad esempio derivanti da problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare o cervicali), ma anche per le cefalee primarie (ad esempio emicrania o tensiva).

In cosa consiste il trattamento fisioterapico?

Durante la prima valutazione, a seguito di un’accurata anamnesi, verranno svolti alcuni test specifici in grado di identificare i fattori muscolo scheletrici di origine cervicale che sono rilevanti nel mal di testa della persona.

La seduta consisterà poi nell’applicazione di tecniche di terapia manuale multi tissutale (articolare, miofasciale, neurale), esercizio terapeutico (volto anche all’autotrattamento) ed educazione terapeutica per la gestione della problematica (consigli posturali, pain education, …). Il numero di sedute necessario verrà deciso sulla base della presentazione clinica e della storia della persona.

Il trattamento delle cefalee è multidisciplinare: sarà dunque fondamentale la collaborazione del fisioterapista con altre figure professionali quali, specialmente, il medico neurologo (che definisce la diagnosi medica ed il piano farmacologico), il nutrizionista (molti fattori di sensibilizzazione e stress possono essere di origine alimentare) e lo psicologo / psicoterapeuta.

Vedi anche

AdobeStock_244559043-1500.jpg