Rieducazione
Temporo Mandibolare

L’Articolazione Temporo Mandibolare determina i movimenti della mandibola. Un funzionamento non corretto può causare diversi problemi.

L’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) collega la mandibola con le ossa temporali del cranio e ne consente il corretto movimento quando si parla e si mastica il cibo. I disturbi di quest’articolazione sono anche conosciuti sotto il nome di Disfunzioni Temporo Mandibolari (DTM) ed interessano le strutture ossee, i muscoli masticatori ed i legamenti coinvolti nel complesso temporo-mandibolare. La disfunzione di questa articolazione può essere causata da traumi, colpo di frusta, dal digrignare o serrare eccessivamente i denti, mal occlusione, stress e artrite.
I sintomi più comuni sono:

• Dolore o affaticamento della mandibola

• Difficoltà ad aprire la bocca per mangiare o parlare, senso di "blocco della mandibola"

• Suoni di "scroscio" o “click” mandibolare

• Ronzio o sensazione di pienezza nelle orecchie

• Vertigini

• Mal di testa

• Dolore al collo

Benefici

La terapia aiuta a:

• Diminuire il dolore

• Migliorare il movimento della mandibola

• Recuperare una corretta dinamica masticatoria

• Risolvere i “click” mandibolari

• Migliorare la postura

Il programma terapeutico è sempre personalizzato

Il programma terapeutico include:

• Tecniche di gestione del dolore

• Tecniche di terapia manuale volte a riequilibrare le strutture muscolo tendinee causa della disfunzione

• Rieducazione Posturale Globale

• Strategie di autocura e autotrattamento con esercizi a domicilio

La valutazione ed il trattamento delle Disfunzioni Temporo Mandibolari sono multidisciplinari: dentista e fisioterapista collaborano all’impostazione del piano terapeutico. Il trattamento delle Disfunzioni Temporo Mandibolari prevede quasi sempre una fase conservativa quale la fisioterapia e l’eventuale utilizzo di apparecchi mobili intra-orali (bite).